Durante la prima visita, della durata di circa un ora, verrà effettuata un’attenta analisi delle abitudini alimentari attuali e pregresse con particolare attenzione agli alimenti non tollerati ed alla presenza di eventuali allergie e patologie.

Cosa portare?
– Referti medici di patologie diagnosticate
– Le analisi del sangue più recenti

Lo scopo del primo incontro è quello di conoscersi un po’, cioè capire il vostro stato di salute, i vostri gusti, i vostri ritmi quotidiani ed il rapporto che avete con il cibo.

Comincio cercando di capire il motivo che spinge le persone a rivolgersi a me, ma anche cercando di conoscere in modo approfondito il loro stile di vita.

Come si svolge la loro giornata? Dove fanno la spesa? Amano cucinare? Mangiano spesso fuori? Fanno turni di lavoro? Mangiano in mensa? Qual è il loro programma di allenamento, se esiste?

La prima visita prevede la misurazione antropometrica (peso, altezza e circonferenze) e l’ analisi Bioimpedenziometrica tramite Bia Akern 101, il gold standard mondiale nella misurazione della composizione corporea.

Con questa tecnica è possibile ottenere un’analisi completa che, con sensibilità e specificità elevate, permette di immortalare come una fotografia la vostra composizione corporea, o meglio il vostro stato nutrizionale.

Questo strumento permette di seguire in modo preciso l’andamento del piano alimentare discriminando tra aumenti/diminuzioni di peso imputabili a perdita di liquidi da quelli imputabili alla perdita effettiva di massa grassa o massa magra.

 

Ma come si esegue un’analisi impedenziometrica BIA?

Niente di più rapido e semplice: il soggetto viene fatto distendere su un lettino in posizione supina con braccia e gambe divaricate e con una coppia di elettrodi sul dorso del piede ed una sul dorso della mano.

Sfruttando il principio che il corpo si comporta come conduttore o isolante di corrente, l’impedenziometro BIA misura due parametri: la resistenza e la reattanza

Tutte le strutture biologiche offrono una resistenza (Resistenza, Rz) al passaggio di una corrente elettrica che rappresenta la forza che un conduttore oppone al passaggio della corrente. I tessuti privi di grasso (come ad esempio massa magra e massa muscolare) sono buon conduttori: essi sono ricchi di fluidi corporei che oppongono al passaggio della corrente alternata una bassa resistenza. Al contrario i tessuti adiposi e le ossa sono cattivi conduttori in quanto poveri di fluidi ed elettroliti, divenendo così una via elettrica fortemente resistiva.La Reattanza (XC) è invece la forza che un condensatore oppone al passaggio di una corrente elettrica. Le cellule presenti nell’organismo si comportano come dei condensatori che oppongono alla corrente una resistenza capacitiva. La reattanza è quindi una misura indiretta delle membrane cellulari integre ed è proporzionale alla massa cellulare corporea.

Resistenza e reattanza vengono rappresentati graficamente su un diagramma in cui il movimento verticale rappresenta l’idratazione del soggetto, mentre lo spostamento orizzontale rappresenta la massa e la struttura.  In tal modo nel corso delle visite si possono valutare se ci sono stati cambiamenti a livello di acqua, massa grassa e massa magra apportando eventuali cambiamenti al piano alimentare della persona.

Il piano alimentare verrà inviato e spiegato dopo alcuni giorni dalla prima visita, tempo necessario ad una elaborazione specifica e personalizzata.

Ogni piano è personalizzato dalla colazione alla cena passando per gli spuntini, proprio perché ogni persona è unica

Nelle successive visite di controllo, eseguite con cadenza da stabilirsi ad hoc (15-30 giorni) , verranno riprese tutte le misure e verrà effettuata nuovamente l’analisi bioimpedenziometrica.

Verranno analizzati insieme i progressi fatti ed i possibili ostacoli al percorso nutrizionale ed apportati eventuali aggiustamenti al piano nutrizionale. Ogni controllo è prezioso per mantenere la giusta motivazione e per essere educati piano piano ad una corretta alimentazione.

In questa occasione mi piace arricchire il piano nutrizionale con nuove ricette sfiziose ed equilibrate.