Alimentazione in quarantena: i consigli per il lockdown della nutrizionista Elisa Cardinali

l periodo forzato di quarantena ha un forte impatto sul fisico, e a risentirne è anche il metabolismo, così come il fabbisogno energetico giornaliero, che è ridotto rispetto al solito. Il cibo può essere una consolazione, uno svago, un passatempo, e molte persone hanno ricominciato a dedicarsi con attenzione alla cucina. Preparare piatti per i famigliari infatti...continua sull'articolo

Vivere Sostenibile Maggio 2018

Quando il cibo aiuta il sonno

Chi soffre d’insonnia spesso è anche in sovrappeso, non tanto perché passa la notte a svuotare il frigo, ma perché dormire poco e male rallenta notevolmente il metabolismo e altera la produzione di alcuni ormoni....continua sull'articolo

Cibo e mal di testa

Molte persone accusano la comparsa di emicrania dopo l’assunzione di determinati tipi di alimenti. Questo fenomeno, noto come «cefalea legata all’alimentazione» è scatenato da numerosissimi cibi che contengono sostanze amminiche, cioè derivate dagli amminoacidi costituenti le proteine...continua sull'articolo

Cibo in viaggio

Quando si va in vacanza, presi dall’ entusiasmo si finisce spesso con il trascurare l’alimentazione che, specie se ci si mette alla guida per itinerari lunghi, è fondamentale per mantenere un buon livello di energia e ....continua sull'articolo

Latte si latte no?

Quante volte ci siamo sentiti dire dalle nostre mamme e dai nostri nonni «bevi il latte che ti fa bene» oppure «bevi il latte che è ricco di calcio»!  Ma è effettivamente così?..continua sull'articolo

 

 

 

Bufale Addio ! Più sani più belli- Gennaio 2018

Alimentazione betacarotene e abbronzatura

Mai come quest’anno si sente il bisogno di stare all’aria aperta e di crogiolarsi al sole nel giardino di casa, in piscina, in riva al mare o in montagna. ....continua sull'articolo

Movimento e salute: rinforziamo tendini e articolazione

Per molte persone l’estate è il momento ideale per muoversi e praticare attività all’aria aperta a contatto con la natura, sia perché si ha più tempo libero e sia perché si ha voglia di uscire da ambienti chiusi come palestre e sale fitness...continua sull'articolo

Come disintossicarsi dopo il periodo estivo

Dopo le vacanze estive spesso la bilancia riserva brutte sorprese a causa delle difficoltà nel seguire una alimentazione bilanciata quando si è lontani da casa, aperitivi, grigliate in compagnia e, per gli amanti della vita mondana, per le scarse ore di sonno....continua sull'articolo

 

Alimenti probiotici e dieta antinfluenzale

La prevenzione di influenza e malanni di stagione passa soprattutto dalla tavola. Nutrirci in modo sano ed equilibrato è una premessa fondamentale per mettere l’organismo in condizione di affrontare al meglio lo stress causato...continua sull'articolo

Le esigenze alimentari dello sportivo

Chi pratica uno sport ha esigenze nutrizionali diverse da chi fa una vita sedentaria. Ne deriva che la scelta qualitativa e quantitativa degli alimenti e il momento di somministrazione del cibo possono influenzare notevolmente la prestazione, il rendimento, la resistenza alla fatica nonché la possibilità di incrementare i carichi di lavoro...continua sull'articolo

 

Cibo e Tiroide:quale dieta?

Nella nostra zona sono sempre più diffusi i casi di disfunzioni tiroidee che spesso portano ad aumenti ponderali anche di 7-8 Kg nell’arco di un anno.Ciascuno di noi ormai può contare su un certo numero di amici e conoscenti che assumono la fatidica pastiglia e anch’io, tra i mei pazienti, ho diversi casi...continua sull'articolo

Colazione: gli errori da evitare e gli abbinamenti migliori

Fare una colazione adeguata è importante perché fornisce l’energia necessaria per affrontare tutte le attività della giornata, ma anche per dare quella sferzata necessaria al metabolismo per combattere i chili di troppo...continua sull'articolo

Surgelati si o no?

A quanti è capitato di spaventarsi davanti al banco surgelati del supermercato?Troppa scelta, un po’ di diffidenza e il gioco per complicarsi la spesa è fatto....continua sull'articolo

Conosciamoci meglio

Quando si intraprende una dieta, è buona norma sottoporsi a un’analisi della composizione corporea che permette di monitorare in modo preciso e costante i cambiamenti ....continua sull'articolo

Sportivo e Veg? Si grazie

Avrete senz’altro sentito parlare di Venus e Serena Williams, le sorelle campionesse di tennis, del rugbista Mirko Bergamasco e del nuotatore Filippo Magnini: tutti sportivi ai massimi livelli che hanno fatto una scelta alimentare vegana...continua sull'articolo

Il tripudio dello Street Food - Più sani più belli Agosto 2018

La merenda ideale per i bambini

La merenda è uno dei pasti più importanti per i bambini perché oltre a fornire la giusta energia per affrontare la giornata e ricaricare corpo e mente, è anche un occasione per insegnare loro a nutrirsi di cibi freschi, genuini e sani (e per dedicare tempo alla preparazione di un pasto che, ormai troppo spesso, viene sostituito da prodotti confezionati industriali)....continua sull'articolo

Sotto questo sole!

Con l’arrivo del caldo far seguire un regime alimentare bilanciato ai nostri figli diventa ancora più difficile sia perché l’aumento delle temperature spesso causa inappetenza sia perché anche noi ci sentiamo più svogliati, stanchi e meno predisposti a metterci ai fornelli...continua sull'articolo

Le verdure non le mangio!

Quante volte avete sentito pronunciare questa esclamazione dai bambini? Sicuramente molto spesso dal momento che le verdure, al pari di frutta, legumi e pesce, sono uno dei cibi più ostici per loro e che, il più delle volte, lasciano nel piatto, rifiutandosi anche solo di assaggiarle.... continua sull'articolo

Gazzetta di Parma Settembre 2017

Depurazione e regime alimentare post lockdown

Il lockdown di questi mesi ha totalmente modificato le abitudini alimentari delle persone, che hanno trascorso gran parte delle proprie giornate in casa con dispense, fornelli e frigorifero sempre a portata di mano...continua sull'articolo

Potenza Green Yoga Journal Novembre 2017

Nel mondo dello yoga essere vegetariani o vegani è quasi uno standard, per motivi etici e per prendersi cura di sé con un’alimentazione più sana. Ma nello sport è ancora una novità. In passato, si riteneva che le prestazioni sportive fossero potenzialmente a rischio con un regime privo di proteine animali....continua sull'articolo

Frutta e verdura prima dei pasti: una pratica utile ma poco diffusa

Una delle abitudini più utili a tavola, purtroppo ancora poco diffusa in Italia, consiste nel mangiare qualcosa di “crudo, fresco e colorato”, come un piatto d’insalata o un pezzetto di frutta, prima di iniziare un qualunque pasto della giornata, colazione compresa...continua sull'articolo

Il cioccolato: antidepressivo, antiossidante e antitumorale

Difficilmente nelle diete sono proposti dolci e piatti accattivanti, ma chi l’ha detto che mangiare in modo sano ed equilibratosignifichi per forza rinunciare ad un po’ di piacere? Il cioccolato è un alimento che, grazie alle sue molteplici proprietà, può tranquillamente entrare a far parte delle nostre abitudini alimentari...continua sull'articolo

Gli alimenti senza zuccheri aggiunti non hanno zuccheri?

Sulle etichette nutrizionali può capitare di leggere la dicitura “senza zuccheri aggiunti”. Va dunque interpretato che in quello specifico alimento non ci sono zuccheri in assoluto? Per chi vuole sfuggire alla trappola dello zucchero, questa scritta è sicuramente attraente. Ma prima di trarre conclusioni occorre fare dei distinguo.... continua sull'articolo

La bellezza si conquista anche a tavola

Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta non solo a migliorare il proprio stato di salute ma permette anche di avere un incarnato più luminoso, capelli ed unghie più forti ed un corpo più tonico. Quando il nostro intestino è regolare, anche la nostra pelle presenta meno imperfezioni ed impurità ed i nostri capelli sono più puliti e meno fragili.
Al contrario un abuso di zuccheri e grassi innesca alterazioni a livello del microbiota intestinale, l’insieme di microorganismi che vivono in simbiosi all’interno dell’intestino, ed il primo organo che ne risente è proprio la nostra cute...continua sull'articolo

L'idratazione ottimale nei bambini

L’acqua costituisce l’elemento base del nostro corpo. Mediamente per il 65-70% siamo infatti composti da acqua. Tale percentuale aumenta fino all’80% nel bambino, motivo per cui diventa fondamentale assicurare loro, durante la giornata, una corretta idratazione sia attraverso il cibo sia attraverso i liquidi veri e propri...continua sull'articolo

Superfood per bambini

I Super Food, o nutraceutici, sono degli alimenti particolarmente ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi, antiossidanti, acidi grassi, enzimi e nutrienti in grado di apportare numerosi benefici alla salute non solo delle persone adulte, ma anche a quella dei bambini....continua sull'articolo

Come rafforzare il sistema immunitario

Per molti l’autunno è sinonimo di influenza e purtroppo quest’anno, oltre a difenderci dai soliti malanni di stagione, dovremo proteggerci anche dal Coronavirus. Ma come rafforzare il sistema immunitario?.....continua sull'articolo