Mi chiamo Elisa Cardinali, sono nata a Parma nel 1978 e mi sono laureata nel 2003 in Scienze Biologiche.

Dopo il conseguimento dell’abilitazione di stato http://www.onb.it/servizi/elenco-iscritti/, ho iniziato a svolgere l’attività di Biologa Nutrizionista e, ad oggi, mi occupo principalmente di elaborare piani alimentari per persone che vogliono migliorare, attraverso l’alimentazione, il proprio stato di salute.

Sono fermamente convinta che Il mangiare e il nutrirsi devono tornare ad essere dei piaceri che contribuiscono alla nostra felicità

 

Da sempre appassionata di scienza, sport e cucina ho fatto delle mie passioni il mio lavoro, per questo il punto cardine della mia professione è quello di accompagnare le persone lungo un percorso di educazione alimentare senza abbandonare il piacere di stare a tavola. Non mi piace imporre regole e divieti, per questo preferisco scegliere insieme al paziente, gli alimenti più adatti personalizzando il percorso senza troppe rinunce.

Credo nell’importanza di cibi naturali, intatti come natura crea, colorati e reali, cibi che hanno un buon sapore e che nutrono il corpo e la mente.

Collaboro con diverse figure professionali: psicologi/psicoterapeuti, medici, farmacisti, personal trainer ed osteopati. L’intento è quello di offrire ai miei pazienti un maggior supporto durante il percorso intrapreso.

Sono convinta che di imparare non si finisce mai, per questo seguo costantemente con entusiasmo corsi, seminari e congressi per tenermi aggiornata sulle ultime novità in tema di nutrizione.

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato di 5+ anni che possiede l’abilitazione alla Professione di Biologo ed è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

La sua professione è regolamentata dalle seguenti norme:

– Legge 396/1967

– DPR 328/2001

– DM n.362/1993

– Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011

Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di:

– una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche

– diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)

– diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.

Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.