Difficoltà: facile Preparazione: 5 min + 8 ore di riposo Cottura: 0 min Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • fiocchi d'avena 30 gr
  • 3-4 pezzetti di cioccolato alle bacche di goji cioccolateria veneziana
  • uvetta 10 gr
  • mandorle 10 gr
  • semi di chia 10 gr
  • latte di avena 150 ml

Preparazione

Mettere in una ciotola l'avena, l'uvetta, le mandorle ed i semi di chia. Aggiungere il latte vegetale e coprire lasciando riposare tutta la notte. Al mattino mescolare ed aggiungere pezzetti di cioccolato fondente alle bacche di goji.

Difficilmente nelle diete sono proposti dolci e piatti accattivanti, ma chi l’ha detto che mangiare in modo sano ed equilibrato significhi per forza rinunciare ad un po’ di piacere?
Il cioccolato è un alimento che, grazie alle sue molteplici proprietà, può tranquillamente entrare a far parte delle nostre abitudini alimentari. Da un punto di vista storico i semi di cacao erano inizialmente utilizzati come moneta di scambio, poi frantumandoli e macinandoli si riuscì ad ottenere la pasta di cacao, da cui fu ricavato il cioccolato che, per le sue caratteristiche nutrizionali, sta diventando sempre di più un alimento di studio e d’attenzione per i ricercatori. Il 50-55% è costituto da grassi per lo più saturi (stearico e palmitico) ma una buona percentuale di lipidi proviene anche dall’acido oleico, un grasso monoinsaturo presente nell’olio d’oliva e noto per i suoi effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Gli indios Kuna che vivono nell’arcipelago di Panama e che consumano cinque o più tazze al giorno di cacao, hanno una pressione sanguigna eccezionalmente bassa nonostante la loro alimentazione sia molto ricca di sale. Il cacao ha anche un elevato potere antiossidante: il contenuto di polifenoli infatti è pari a quello del tè verde e circa il doppio del vino rosso. Non da ultimo il suo effetto sulla modulazione dell’umore e sullo stress: il cioccolato è in grado di stimolare le endorfine e la serotonina comportandosi come un vero e proprio antidepressivo naturale. La quantità ideale da consumarsi quotidianamente dovrebbe essere di circa 30-40 gr (2 quadretti), riducendo così il rischio di farsi tentare da dolci ricchi di zuccheri, grassi e privi di qualsiasi proprietà benefica per l’organismo.
Recentemente ho avuto modo di apprezzare la qualità del cioccolato prodotto dalla “Cioccolateria Veneziana” che dal 1960 produce tavolette e creme spalmabili in modo completamente artigianale.
Oltre ad essere privi di glutine e ad utilizzare olio extravergine e di girasole la cosa particolarmente interessante è che in alcuni prodotti sono stati inseriti alcuni Super Food che fanno si che il prodotto possa essere utilizzato in determinate circostanze. Ad esempio la tavoletta con semi di chia, amaranto, quinoa e bao bab potrebbe essere tranquillamente utilizzata nello sport per un recupero post allenamento in quanto i semi di chia forniscono una buona dose di omega 3 ad azione antinfiammatoria e, insieme alla quinoa, anche una discreta quantità di proteine necessarie a nutrire i muscoli. Il Bao Bab, oltre ad essere un alleato dell’intestino spesso messo sotto pressione negli sport di endurance, ha un potere antiossidante molto elevato che permette di contrastare la formazione dei radicali liberi prodotti durante lo sforzo fisico. La ricchezza in Vitamina C, magnesio, potassio e Zinco permette anche di reintegrare i sali minerali persi e di sostenere in modo adeguato il sistema immunitario.
Veniamo ora alla tavoletta a base di bacche di goji. L’utilizzo della stevia la rende adatte sia ai diabetici che a persone che stanno seguendo un regime ipocalorico grazie anche all’indice glicemico bassissimo delle bacche e alla presenza del cromo, un prezioso minerale in grado di modulare la glicemia nel sangue e di contrastare l’insulino- resistenza. Le bacche di goji, tra l’altro, presentano un potere antiossidante molto elevato per cui sono particolarmente indicate in diete anti-age finalizzate a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Infine la crema spalmabile una vera delizia per il palato e per la salute. Lo si capisce molto bene leggendo l’etichetta. Rispetto alle comuni creme industriali che presentano un contenuto di cacao in polvere che oscilla tra il 4 ed il 9% qui ne troviamo ben il 30%. Non è presente olio di palma o di colza ma bensì olio di oliva e di girasole. E le nocciole utilizzate sono quelle trilobate gentile ovvero le più pregiate al mondo per loro ricchezza in acido oleico, magnesio e vitamina E.
Ovviamente non ho resistito ed ho inserito uno di questi preparati in questa ricetta, e nello specifico ho utilizzato il cioccolato con bacche di goji nella preparazione del porridge del mattino, una della mie colazioni preferite ed il risultato è stato notevole sia in termini di gusto che di energia.
Per maggiori informazioni: https://www.cioccolateriaveneziana.it/negozio/tavoletta-cioccolato-fondente-con-stevia-e-bacche-goji-tibetano/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *